10° Hat Sanremo Sestriere2018-06-29T16:57:00+00:00

HAT HARDALPITOUR Sanremo Sestriere

7-9 settembre 2018 – 10^ Edizione

HAT Hardalpitour, il viaggio-avventura che si snoda attraverso le Alpi di Liguria e Piemonte, si svolgerà dal 7 al 9 settembre prossimi. Grazie alla massiccia presenza di partecipanti provenienti da molte nazioni, la HAT SANREMO SESTRIERE è l’evento adventouring più importante in Europa, confermando il suo fascino unico di incontro immancabile per gli appassionati dell’avventura in moto.

Giunta alla sua 10^ edizione, la HAT si rinnova con tante iniziative che la rendono ancora più coinvolgente ed interessante.
Confermata la base di partenza da Sanremo, novità particolarmente gradita lo scorso anno da partecipanti ed accompagnatori che in questa rinomata città balneare hanno trovato motivi d’interesse e di svago: dalle spiagge sabbiose al famoso Casinò, agli eleganti negozi del centro storico. Il tutto servito da un’abbondante e varia offerta di sistemazioni di ospitalità.
Rinnovata anche la collaborazione con il Casinò di Sanremo, che ospiterà i partecipanti nel suo teatro per la HAT Night ed il briefing.

Sempre nell’ottica della valorizzazione di quanto può offrire la località di partenza, il giovedì 6 settembre sarà organizzato “HAT ECOBIKE CHALLENGE” un evento con biciclette a pedalata assistita sulla pista ciclabile Sanremo-San Lorenzo a Mare. Ideale per chi volesse prepararsi fisicamente ed godere insieme ai propri familiari e amici dell’opportunità di una bella vacanza in questi bellissimi luoghi naturali e di svago.
Di rilievo inoltre insieme alla municipalità di Sanremo la novità di una mostra dedicata alle moto ed all’avventura. Più informazioni seguiranno in merito.
Infine, un’iniziativa per favorire i più giovani: per i partecipanti di età inferiore ai 21 anni è previsto uno sconto sulla quota di partecipazione all’atto d’iscrizione.

Il percorso della HARDALPITOUR, nelle sue tre versioni CLASSIC EXTREME e DISCOVERY, subirà delle variazioni con alcuni tratti inediti.
La versione EXTREME partirà il venerdì sera e terminerà a Sestriere la domenica pomeriggio, in contemporanea con le versioni CLASSIC e DISCOVERY, e presenterà sostanziali variazioni rispetto alla scorsa edizione per una lunghezza di circa 150 km. Sarà un vero viaggio della durata di circa 40-42 ore, su di un percorso di circa 920 km che i piloti percorreranno in autonomia, potendo contare sulle capacità e risorse del loro team, usufruendo del supporto logistico dei punti di ristoro previsti e da un punto di sosta/riposo al coperto, dove sarà effettuata anche la registrazione del passaggio.

La versione CLASSIC, con i suoi 580 km circa sarà un po’ più lunga ed impegnativa che nel passato. Beneficerà di alcuni cambiamenti di percorso che aumentano la parte fuoristrada, tagliando quindi alcuni lunghi trasferimenti su asfalto.

La versione DISCOVERY rimane l’opzione più adatta a chi vuole partecipare alla HAT con più tranquillità grazie ad un percorso più corto ed alla sosta notturna, vivendo allo stesso tempo l’atmosfera della HAT e le sue emozioni. Avrà durata di due giorni e sarà possibile parteciparvi sia singolarmente sia in gruppi di minimo due piloti. Il percorso del primo giorno coinciderà con quello della Classic, con pernottamento (a carico del partecipante) il sabato notte nella zona di Limone Piemonte. La ripartenza avrà luogo la domenica mattina su parte del percorso della Classic, con arrivo a Sestriere nel pomeriggio di domenica, in contemporanea con gli altri partecipanti alla HAT.

Autonomia e responsabilità sono essenza di questa manifestazione: ogni partecipante, infatti, riceverà le informazioni per valutare liberamente i tracciati più idonei ed a sua scelta decidere come raggiungere nel modo più opportuno la meta del Sestriere.

La HAT HARDALPITOUR è un evento iscritto al calendario ufficiale FMI Adventouring 2018. La tessera FMI acquistata insieme all’iscrizione sarà già valida ed utilizzabile a partire dal decimo giorno successivo alla data di pagamento (e non più a partire dal primo giorno della HAT, cioè 7 settembre 2018).

Giovedì 6 settembre
Ore 10:00: inizio manifestazione HAT Ecobike Challenge con ritrovo a Sanremo
Ore 11.00: partenza sulla pista ciclabile da Sanremo a San Lorenzo (20 km) e ristoro
Ore 15.00: partenza da San Lorenzo lungo pista ciclabile
Ore 16.30: arrivo a Sanremo
Ore 21.00: serata nei locali della mostra con presentazione evento

Venerdì 7 settembre
Ore 09:00: inizio manifestazione con ritrovo a Sanremo, apertura HAT Village
Dalle ore 12:00 alle ore 16:00: check-in partecipanti HAT Extreme e ritiro documentazione della manifestazione presso il Locale Registrazioni
Dalle ore 14:00 alle ore 19:00: check-in partecipanti HAT Classic + HAT Discovery e ritiro documentazione manifestazione presso il Locale Registrazioni
Ore 18.00: aperitivo di benvenuto partecipanti
Dalle ore 19:30 alle ore 20.30: cena dei partecipanti alla HAT Extreme presso struttura coperta
Dalle ore 21:00 alle ore 22.30: briefing presso Casino per tutti partecipanti HAT Extreme, Classic e Discovery. Segue HAT Night con la presenza di noti personaggi del mondo dei viaggi e del turismo avventura
Ore 23:00 partenza HAT EXTREME dal piazzale Dapporto

Sabato 8 settembre
Dalle ore 09:00 alle ore 14.30: HAT Village presso il piazzale Dapporto
Dalle ore 10:00 alle ore 11:00: partenza HAT Discovery
Dalle ore 11.30 alle ore 13.30: pranzo
Dalle ore 13:00 alle ore 15.30: partenza HAT Classic
Dalle ore 18:00 alle ore 21:00: arrivo a Limone Piemonte della HAT Discovery presso il tendone ristoro

Domenica 9 settembre
Dalle ore 12:00 alle ore 16:00: arrivo a Sestriere al Palazzetto dello Sport – termine HAT Discovery, HAT Classic e HAT Extreme presso HAT Villagge
Dalle ore 12:00 alle ore 16:00 ritiro attestato partecipazione, sosta presso locali del Palazzetto dello Sport con ristoro per tutti i partecipanti
Dalle ore 17:00 alle ore 18:00: premiazione dei partecipanti giunti a Sestriere e chiusura della HAT Sanremo Sestriere 2018

Percorso
HAT Extreme start venerdì 7 sett – 920 km – con due notturne (70% off-road)
HAT Classic start sabato 8 sett – 580 km – con notturna (60% off-road)
HAT Discovery start sabato 8 sett – 450 km – con sosta/pernotto libera (40% off-road)

Veicoli
Motociclette monocilindriche e pluricilindriche con peso superiore ai 150 kg (come da Regolamento FMI Adventouring)

Difficoltà
Percorsi di livello Facile con tratti medio-impegnativi. La guida prolungata per diverse ore può risultare impegnativa

Prezzi
Da 160 a 395 euro – la quota di partecipazione è individuale per ciascun pilota (team di 3-4 piloti)

Iscrizione
Per partecipare è necessario essere iscritti all’associazione Over2000Riders

Iscriviti