HARDALPITOUR HAT SANREMO SESTRIERE

MITO DELL’ADVENTOURING INTERNAZIONALE

Giunge alla 13^ edizione la mitica HARDALPITOUR HAT SANREMO SESTRIERE che, grazie alla costante partecipazione di centinaia di motociclisti provenienti da tutta Europa, in questi anni si è conquistata la fama di più grande evento adventouring internazionale.

Nella sua essenza, la HAT è un viaggio-avventura no-stop di due giorni normalmente per team di 3 piloti, su strade montane prevalentemente sterrate, seguendo tracce GPS. Le moto ammesse sono le maxi touring-adventure dal peso non inferiore ai 150 kg. Senza il confronto diretto con il cronometro, l’obiettivo è godere dei percorsi, dei paesaggi e delle bellezze naturali, in compagnia di amici con cui condividere la stessa passione per questo modo di andare in moto. Raggiungendo la meta si riceverà l’ambito attestato di partecipazione, ed effettuando tutto il percorso verrà assegnato anche il 100% Marathon Prize.

Ciò che rende la HAT qualcosa di unico e speciale è l’incredibile atmosfera che si vive nel corso di questo long week-end, tutto all’insegna della passione per l’adventouring. I protagonisti sono i suoi partecipanti, piloti di tanti km sulle spalle, ma anche le loro moto, super preparate e pronte alla grande avventura. E poi i percorsi, belli di giorno e magici di notte, quando la HAT diventa ancor più sfidante.

La partenza sarà ancora una volta da Sanremo, località particolarmente gradita da partecipanti e accompagnatori che in questa città di mare trovano motivi d’interesse e di svago: dalle spiagge sabbiose al famoso Casinò, agli eleganti negozi del centro storico. Il Piazzale Dapporto (ex Stazione), a ridosso del mare, ospita l’HAT Village con il palco partenza e gli stand dei numerosi partner della manifestazione, e sarà il centro dell’incontro dei tantissimi partecipanti.

HARDALPITOUR HAT IN PILLOLE

  • Date: 3-5 settembre
  • 4 percorsi con diversi livelli: Extreme, Classic, Discovery, Vintage
  • Lunghezze da 450 a 900 km
  • Partecipazione in team da 3 piloti (Extreme e Classic)
  • Decine di ristori sui percorsi, il principale sabato sera a Boves (CN)
  • Navigazione con tracce GPS
  • Tracker GPS consegnato ad ogni team per controllo sul percorso
  • 100% Marathon Prize, a chi compie tutto il percorso

La versione EXTREME, limitata a 120 partecipanti, è un impegnativo viaggio-avventura di circa 40-42 ore, su di un percorso di circa 900 km con partenza il venerdì notte e termine a Sestriere la domenica pomeriggio. I partecipanti in team di tre piloti possono contare sulle capacità e risorse del gruppo con il supporto logistico dei punti di ristoro organizzati tra cui una sosta/riposo al coperto.

La versione CLASSIC, la più frequentata, propone la formula originale di 24 ore di guida continua con solo piccole soste ai ristori per recuperare le forze. Lunga circa 550 km, è il traguardo-sogno di molti appassionati dell’adventouring e va completata almeno una volta nella vita di un grande motociclista. Si partecipa in team di tre piloti per ragioni di supporto e sicurezza. Il suo percorso è quello che cambia più spesso anno dopo anno, presentando sempre qualche bella novità. L’arrivo a Sestriere è sempre un momento indimenticabile.

La versione DISCOVERY è stata pensata per chi volesse partecipare alla HAT ed alla sua magica atmosfera senza dover necessariamente affrontare la guida notturna e tante ore di guida continua. È possibile parteciparvi sia singolarmente sia in gruppi di due. Con partenza il sabato mattina da Sanremo, prevede uno stop a metà percorso circa al ristoro di Boves per consentire il riposo notturno (l’organizzazione del pernottamento è a cura del partecipante. Il percorso del primo giorno coinciderà con quello della Classic mentre la ripartenza avrà luogo la domenica mattina con un lungo taglio che riporterà rapidamente i partecipanti sul percorso della Classic. L’arrivo a Sestriere è previsto il pomeriggio della domenica in contemporanea con gli altri partecipanti alla HAT.

La versione VINTAGE, riservata alle moto immatricolate prima del 1984, vuole dare spazio e nuova vita a moto appartenenti al mito dell’avventura. Parte il sabato mattina da Sestriere e terminerà il sabato sera a Cuneo, in contemporanea con il passaggio delle altre tre versioni.

La HAT SANREMO SESTRIERE è un evento iscritto nel Calendario AICS Adventouring.

Venerdì 3 settembre 2021
Ore 09:00 Inizio manifestazione, apertura HAT Village a SANREMO
Ore 12:00 – 16:00 Check-in partecipanti EXTREME
Ore 14:00 – 19:00 Check-in partecipanti CLASSIC, DISCOVERY e VINTAGE
Ore 19:30 – 20.30 Cena dei partecipanti EXTREME
Ore 21:00 – 22.30 Briefing
Dalle 23:00 Partenza HAT EXTREME

Sabato 4 settembre 2021
Ore 08:30 Apertura HAT Village
Ore 10:00 – 11:00 Partenza DISCOVERY e VINTAGE
Ore 11.00 – 13.00 Pranzo partecipanti CLASSIC
Ore 12:00 – 15.00 Partenza CLASSIC
Ore 18:00 – 22:00 Ristoro di BOVES, arrivo HAT VINTAGE

Domenica 5 settembre 2021
Ore 10:00 Apertura HAT Village a SESTRIERE
Ore 11:00 – 17:00 Arrivo di HAT DISCOVERY, CLASSIC ed EXTREME a SESTRIERE ritiro attestato partecipazione
Ore 18:00 Chiusura manifestazione

PERCORSI
HAT Extreme, start venerdì 3 sett, 900 km, con due notturne.
HAT Classic, start sabato 4 sett, 580 km, con notturna.
HAT Discovery, start sabato 5 sett, 450 km, con sosta/pernotto libera (zona Boves – CN).
HAT Vintage, start sabato 5 sett, 200 km, termina a Boves (CN).

NAVIGAZIONE
Percorso indicato da tracce fornite in formato GPX per navigatori GPS.

MOTO AMMESSE
Motociclette monocilindriche e pluricilindriche con peso superiore ai 150 kg.
HAT VINTAGE moto immatricolate prima del 1984.
Sidecar.

PARTECIPAZIONE
EXTREME e CLASSIC riservata a team di 3 piloti.
DISCOVERY e VINTAGE anche individuale.

ISCRIZIONE
Da 150 a 440 euro – quota di partecipazione individuale in base al percorso prescelto.
Iscrizioni dal sito www.over2000riders.com.
Per partecipare è necessario essere iscritti all’associazione OVER2000RIDERS.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERTI

Clicca qui